FANTASY

Il genere fantasy diventa sempre più popolare: in letteratura, nei fumetti, nei cartoni animati, nei videogames, nella musica e nell'arte.

 

LETTERATURA 

Lo scrittore più rappresentativo è John Ronald Tolkien che ambientò "Il Signore degli Anelli" in un mondo fantastico popolato da elfi e hobbit che lottano per il bene contro il malvagio "Signore degli Anelli".

Altri autori famosi sono: Michael Ende e Michael Murcock, autori rispettivamente il primo di "La storia infinita" e il secondo di due saghe di grande successo come "La Grande Storia della Runa Magica" e il ciclo di "Elric di Melniboné".

In America lo scrittore più famoso di genere fantasy è stato Robert Ervin Howard che ideò un possente eroe, Conan, protagonista di una serie di romanzi ambientati in un'età di sogno chiamata hyboriana, da collocare negli anni che seguirono la scomparsa di Atlantide, circa 10.000 anni fa.

 

FUMETTI 

Tra i personaggi di fumetti di genere fantasy i più famosi c'è sicuramente Conan, disegnato da famosissimi illustratori come John e Sal Buscema, Vicente Alcazar e Barry Smith.

In Europa il personaggio più popolare è Thorgal, in Italia alcune storie di genere fantasy sono state pubblicate nella collana ZONA X ideata da Alfredo Castelli e pubblicata da Bonelli Editore.

CARTONI ANIMATI

Dragonflight

Prince Valiant

 

CINEMA 

Conan il Barbaro.

Dragonheart.

Harry Potter.

Il signore degli anelli.

Ladyhawke.

 

VIDEOGAMES 

Dragonsworld

Lords of the rings

Stormbringer

 

MUSICA 

Igruppi che cantano i testi di genere fantasy sono: Blind Guardian e Domine.

 

ARTE

Gli artisti fantasy più famosi sono:Ciruelo, Franzetta, Royo, Vallejo e Wayne Anderson.

 

HOME